Ogni viaggio ha il potere di connetterci. Il potere di far progredire noi e il mondo. Per questo ci impegniamo a ridurre il nostro impatto sul pianeta che amiamo esplorare, grazie a innovazioni sostenibili e a una tradizione di progettazione di prodotti durevoli che durano nel tempo.
Esplora il nostro impegno per la sostenibilità qui di seguito.
PRODOTTO
INNOVAZIONE CHE FA PROGREDIRE IL SETTORE
Da oltre un secolo Samsonite è leader nel settore dei bagagli: siamo stati i pionieri e i leader della prima valigia con quattro ruote, dei sistemi di chiusura a tre punti o della durabilità dei nostri prodotti. Ma non vogliamo fermarci qui.
I nostri team si impegnano a individuare innovazioni che contribuiscano a ridurre il nostro impatto ambientale. Sviluppando collezioni di valigie in edizione limitata che mettono in mostra le nostre ultime scoperte, stimoliamo nuove idee per innovazioni future.
Ad esempio, la nostra edizione limitata Proxis Circular, lanciata nel 2025, è realizzata con almeno il 60% di materiali biocircolari e riciclati. Per la prima volta in assoluto, abbiamo utilizzato olio da cucina riciclato raccolto dalle cucine dei ristoranti per formare il materiale Roxkin™, ultraleggero e resistente, che costituisce il guscio esterno di questo prodotto.

DURATA CHE SI PROTRAE NEL TEMPO
Il prodotto più sostenibile è quello che dura nel tempo. Ecco perché la progettazione di prodotti durevoli, di alta qualità e funzionali è da tempo parte della nostra heritage.
I nostri prodotti sono accuratamente testati per resistere ai rigori dell'uso e dimostrare la loro affidabilità nel tempo. Molti dei nostri partner di produzione dispongono di laboratori in loco che sottopongono le valigie e le borse a una serie di test e prove impegnative per garantire che i prodotti soddisfino i nostri requisiti specifici.

Test di caduta:
Le valigie vengono raffreddate a temperature molto basse, caricate con pesi e lasciate cadere più volte su ruote e gusci da varie altezze per valutare la resistenza agli urti.

Test delle cerniere:
Le cerniere vengono aperte e chiuse migliaia di volte per garantire funzionalità e durata.

Test delle ruote:
Le valigie vengono fatte rotolare su superfici accidentate per molti chilometri per testare la resistenza e le prestazioni delle ruote.

Test d'uso:
La tracolla, gli spallacci, la borsa e le maniglie di borse e valigie sono sottoposte a ripetuti sollevamenti e scatti per valutarne la resistenza e la durata.

Test della temperatura e dell'umidità:
I prodotti sono esposti a temperature e livelli di umidità estremi per valutare la resistenza dei materiali in varie condizioni ambientali.

Test del rotolamento:
Le valigie vengono messe in una gigantesca macchina rotante e fatte rotolare su ostacoli di legno e metallo per simulare le condizioni di movimentazione dei bagagli in viaggio.
PROGREDIRE NELLA RIPARABILITÀ
Dal 1976 offriamo servizi di riparazione per consentire ai clienti di continuare a utilizzare i loro prodotti.
Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente la riparabilità dei nostri prodotti, prendendo in considerazione la riparazione durante la progettazione di un numero sempre maggiore di prodotti, incorporando un maggior numero di elementi di auto-riparazione, assicurando una maggiore coerenza dei componenti tra le varie collezioni e utilizzando componenti del prodotto più facili da smontare, come gli elementi clip-in o l'uso di viti al posto dei rivetti. Come parte delle nostre ampie garanzie sui prodotti che coprono i materiali e la lavorazione, oggi offriamo riparazioni in circa 70 paesi in tutto il mondo, anche in molti negozi.
Per scoprire di più sulla riparabilità del tuo prodotto, compresi i costi, visita il nostro sito di riparazione qui sotto:

MATERIALI PIÙ SOSTENIBILI
Stiamo innovando per ridurre la nostra impronta incorporando materiali più sostenibili, come il contenuto riciclato, pur mantenendo la durata. Nel 2024, circa il 47% delle vendite nette di Samsonite deriveranno da prodotti che incorporano materiali riciclati.*
Abbiamo presentato la nostra prima collezione che incorporava una parte di plastica PET riciclata post-consumo proveniente da bottiglie d'acqua riciclate. Da allora, abbiamo continuamente ampliato e scalato l'uso del poliestere riciclato nelle fodere e nei tessuti esterni.
Abbiamo introdotto il Samsonite S'Cure Eco, il nostro primo bagaglio con un guscio esterno realizzato in parte con polipropilene riciclato post-consumo proveniente da rifiuti domestici come i vasetti dello yogurt. Oggi utilizziamo gli stessi materiali in molti dei prodotti rigidi più venduti.
Abbiamo ampliato l'uso di materiali riciclati al di là della plastica, lanciando prodotti che contengono una parte di alluminio riciclato post-consumo nel manico, come nella nostra ESSENS Limited Edition, proveniente da fonti come aerei, lattine di bibite e altro. Stiamo già lavorando per espandere l'uso dell'alluminio riciclato nelle nostre collezioni principali.
*Mentre molti dei nostri prodotti includono materiali riciclati nella fodera, stiamo aumentando il numero di prodotti che incorporano materiali riciclati anche in altri componenti chiave come il guscio esterno e/o i traini. Nel 2024, il peso dei materiali riciclati incorporati nei nostri prodotti variava dallo 0% al 75%.
FINE VITA: CHIUDERE IL CICLO
Stiamo valutando come supportare i nostri clienti nel riciclaggio o nel riutilizzo dei loro prodotti al termine della loro vita utile.
Per dimostrare come il riciclo di vecchi prodotti possa portare a nuovi, nel 2024 abbiamo presentato la nostra ESSENS Limited Edition, un passo innovativo verso un design più circolare. Il guscio è stato realizzato con almeno il 35% di valigie usate riciclate e almeno il 45% di altri rifiuti riciclati post-consumo.
Finora abbiamo realizzato diversi progetti pilota regionali in Europa e in Asia. In Indonesia, ad esempio, abbiamo raccolto oltre 2.000 bagagli usati e, in collaborazione con l'agenzia di upcycling WERGUD, li abbiamo trasformati in tavoli colorati, tappetini e aree gioco per bambini per ravvivare lo spazio comune del parco Hang Tuah di Giacarta.

Planet

ELETTRICITÀ 100% RINNOVABILE
Nel 2023 abbiamo raggiunto per la prima volta il 100% di energia elettrica rinnovabile nei nostri negozi al dettaglio, stabilimenti di produzione e distribuzione e uffici, anticipando di due anni la data prevista. Questo risultato è stato raggiunto grazie a una combinazione di generazione solare in loco, partecipazione a programmi di energia verde e acquisto di certificati di energia rinnovabile. I nostri stabilimenti di produzione e distribuzione, tra cui Oudenaarde, in Belgio, e Nashik, in India, sono dotati di impianti solari in loco.
EMISSIONI DELLA CATENA DEL VALORE
La maggior parte delle nostre emissioni di carbonio deriva dai materiali utilizzati nei nostri prodotti. Per questo motivo ci siamo concentrati sull'aumento dell'uso di materiali a basse emissioni di carbonio, come il poliestere riciclato, il polipropilene e il policarbonato riciclati e l'alluminio riciclato.
Per formalizzare il nostro impegno, abbiamo fissato l'ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni derivanti dall'acquisto di beni e servizi del 52% per unità di profitto lordo entro il 2030, rispetto alla nostra base di riferimento del 2022. A livello di Gruppo, questo obiettivo è stato convalidato dall'iniziativa Science-Based Targets.


PACKAGING PIÙ SOSTENIBILE
Per ridurre gli sprechi, abbiamo definito principi di imballaggio sostenibile in tutta l'organizzazione: ridurre l'uso di materiali, utilizzare imballaggi riutilizzabili e riciclabili e privilegiare, ove possibile, materiali più sostenibili. Nel 2025 inizieremo a diffonderli in tutte le nostre attività.
PERSONE

SVILUPPO PROFESSIONALE
Le nostre persone sono la forza trainante dei nostri sforzi commerciali e di sostenibilità. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di offrire opportunità di sviluppo professionale a tutti i dipendenti entro la fine del 2024, con un anno di anticipo rispetto al previsto.
Offriamo a tutti i dipendenti opportunità come la formazione sulla leadership, lo sviluppo delle competenze e gli strumenti di gestione delle prestazioni, in linea con il nostro impegno ad aiutare i nostri dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale.
CULTURA E INCLUSIONE
Siamo un marchio globale e la nostra cultura comprende molte nazionalità e provenienze. Ci impegniamo a garantire che Samsonite sia un luogo accogliente e a creare un ambiente di lavoro e una cultura aziendale che aiutino i nostri team a crescere e a prosperare insieme.
Il nostro sondaggio biennale sulla cultura e l'inclusione fornisce preziose prospettive ai nostri team. Sulla base di questo feedback, ci impegniamo a dare priorità all'innovazione, al riconoscimento, allo sviluppo professionale e al lavoro di squadra come aree chiave per una crescita continua.


CONDIZIONI DI LAVORO SICURE IN TUTTA LA NOSTRA CATENA DI FORNITURA
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri fornitori per promuovere un lavoro equo e sicuro. Chiediamo a tutti i fornitori di prodotti finiti e di alcune materie prime e componenti di firmare la Carta etica, il nostro codice di condotta per i fornitori che stabilisce 10 principi chiave per la protezione delle persone nella nostra catena di fornitura. I nostri fornitori sono poi tenuti a condividere le nostre aspettative con i loro fornitori.
Inoltre, iscriviamo un sottoinsieme di fornitori al nostro Programma globale di conformità sociale per sottoporli ad audit. Nel corso dell'anno conduciamo varie attività, come la formazione dei fornitori, per promuovere una maggiore comprensione degli argomenti di conformità sociale e migliorare le prestazioni dei fornitori nelle certificazioni e negli audit successivi.
La trasparenza è importante per noi. Dal 2017, il Gruppo Samsonite ha reso conto del proprio impegno in materia di sostenibilità e continua a farlo tuttora.
Nel 2020 abbiamo introdotto la nostra strategia di sostenibilità, Our Responsible Journey, che si basa sulla nostra eredità di 115 anni di innovazione ed è la bussola che guida il nostro processo decisionale nel nostro viaggio verso il 2030.
JOURNEY REPORT 2023